Chi siamo

L'associazione

L’Associazione “Dragons Team 4WD” nasce nel 1999, da un gruppo di amici appassionati di auto e fuoristrada con una notevole esperienza nel campo del 4X4, con l’intento di promuovere la pratica del fuoristrada e di avvicinare le persone a questa attività in maniera responsabile ed attenta all’ambiente, evitando i rischi dovuti all’improvvisazione. Per questo con i nostri istruttori abbiamo organizzato corsi di guida in fuoristrada che consentano una buona conoscenza del mezzo, di tutte le sue potenzialità e delle tecniche di guida idonee al superamento delle varie difficoltà che si possono incontrare in un percorso accidentato. L’esperienza di organizzazione di eventi sportivi, viaggi sia in Italia sia all’estero, è stata completata nel 2000 con la decisione di mettere a disposizione della collettività l’esperienza maturata, partecipando attivamente alle operazioni di emergenza che richiedano l’impiego di mezzi fuoristrada, come per esempio assistenza durante nevicate straordinarie, allagamenti, esondazioni, terremoti. Da quella data inizia l’esperienza nella Protezione Civile, iscrivendoci alla Consulta del Comune di Verona prima e all’Albo Regionale in seguito, partecipando a tutte le attività, di emergenza ed esercitazioni, organizzate dalle stesse, dove erano necessari: i propri mezzi: assistenza al 118 durante l'emergenza neve, assistenza alla Polizia Municipale durante allagamenti in città, esercitazione “Sisma 2007”, esercitazione “Adige 2009”... i singoli volontari: visita del Papa a Verona, Giro d'Italia, disinnesco ordigni bellici, sisma in Abruzzo...

L'attività principale rimane la “Scuola di Guida in Fuoristrada” che ci permette di istruire i volontari di Protezione Civile all’utilizzo dei mezzi fuoristrada in dotazione alle proprie associazioni. Da un anno sono attive due nuove sezioni: Trial Moto-Alpinismo Nel nostro Campo Prove in Località Bassona è possibile su appuntamento provare un esperienza off-road In totale sicurezza con la supervisione di istruttori esperti Non esitare contattarci se interessato scrivendo alla nostra casella di posta:

Contatti

Via la Rizza 65, Verona (VR) 37135

  info@dragonsteam4wd.it

Unità di Protezione Civile

Il nostro team da da anni oltre all’attività sportiva e didattica è un Unità di protezione Civile Il Gruppo di volontari, all’interno della protezione civile Regionale, Provinciale e Comunale partecipano a missioni con le eseguenti funzioni: Istruttori di Guida OFF-Road ( 4X4 e Moto-alpinismo) in terreni ostili in caso di calamità naturali forniamo mezzi speciali (4X4 e Motocicli attrezzati per Motoalpinismo) con autisti Specializzati a Gruppi di pronto Soccorso in caso di Calamità naturali Eventi Sportivi (Gare di Montain-bike, Motocros, Trial, Rally) dove l’ambulanza convenzionale non è in grado di raggiungere il luogo dell’incidente Appoggio logistico ad attività di soccorso alpino Appoggio Logistico ad Attività di allestimento campi Base (trasporto con mezzi Speciali e Carrelli di Personale e attrezzatura in terreni Accidentati) Se Sei interessato a entrare nel nostro gruppo Contattaci

Cosa offriamo

L'associazione offre corsi di guida in fuoristrada 4x4, trial e moto-alpinismo per privati e istituzioni.

Teoria del fuoristrada

I nostri corsi comprendono: le caratteristiche del fuoristrada, la trazione: part time – full time, il differenziale: funzionamento e applicazioni, la trasmissione del moto, concetto di aderenza, la guida su asfalto e terreni non preparati, gli ostacoli naturali: quali sono e come affrontarli.

I nostri mezzi

Fuoristrada Equipaggiati per guida in condizioni critiche, Mezzi Speciali a supporto di Protezione Civile Equipaggiati per guida in condizioni di emergenza, inoltre disponiamo di moto da trial, motocross e moto-alpinismo.

Calendario ed eventi

Per gli eventi del nostro team continua a seguirci!

Il covo del Dragons Team 4WD

Forte Azzano, originariamente chiamato Werk Neu Wratislaw, è un forte di Verona costruito su progetto della Genie Direction austriaca di Verona tra il 1860 ed il 1861. Il forte era intitolato al conte Johann Wratislaw von Mittrowitz (1797-1865), capo di Stato Maggiore d'Armata sotto Radetzky, nel 1848-1849. Al centro del forte si eleva, su due piani e con copertura casamattata, il ridotto a corpo lineare, piegato sul tracciato a lunetta, con raccordi d'angolo arrotondati. Sull'angolo interno del ridotto, nel mezzo, sporge verso il cortile il corpo su pianta trapezia che contiene la scala e i servizi igienici. Sui due piani, nei locali a volta, sono disposti i ricoveri per la numerosa guarnigione e le varie funzioni logistiche, che rendevano l'opera autosufficiente. Il fronte principale del ridotto è ordinato per la difesa, su ogni piano, con galleria perimetrale a feritoie per fucilieri. Sul fronte secondario, concavo, il cortile è chiuso da un muro rettilineo di sicurezza. Nel mezzo, ai lati del passaggio, altri due muri paralleli si collegano alle casematte del fronte di gola, delimitando un ulteriore compartimento di sicurezza. Il tutto forma un doppio recinto a feritoie che, assieme alle gallerie per fucilieri del fronte principale, assicurava la difesa progressiva dell'opera. Attorno al ridotto, il grande terrapieno si eleva sull'impianto a lunetta pentagonale, e copre in aderenza anche l'intero fronte di gola. Le postazioni di combattimento per l'artiglieria da fortezza, a cielo aperto, sono protette da numerose traverse, in parte casamattate. Da molti anni è la sede della Nostra associazione, ce ne prendiamo cura, lo manteniamo vivo, è la sede dove ospitiamo corsi, eventi di beneficenza che ci aiutano a continuare la nostra Mission.

Protezione Civile Volontariato
TOP